Ci occupiamo da oltre 5 anni della progettazione e realizzazione di reti aziendali 10G/25G/40G con fornitura switch, NAS, NIC enterprise.

L’evoluzione dei chip, oggi disponibili a basso prezzo e con un ridotto consumo energetico, permette a tutte le aziende di potenziare le prestazioni di rete con un limitato investimento.

Quando si parla di banda larga e di prestazioni delle reti, l’attenzione è spesso concentrata sulla connessione di un’azienda verso Internet. Investire in contratti sempre più costosi con i provider, però, si rivela spesso inutile se la LAN aziendale non viene adeguatamente sfruttata. Sulla rete aziendale, infatti, non transitano più i soli dati prodotti dai Pc, ma anche le comunicazioni video e audio, le immagini delle reti di videosorveglianza.

Si tratta di enormi quantità di informazioni, che provocano i cosiddetti colli di bottiglia, causando gravi problemi anche quando si dispone di una connessione a “banda ultralarga” verso l’esterno.

Occorre quindi ripensare le proprie infrastrutture, anche alla luce della costante richiesta di larghezze di banda che supportino applicazioni nuove e complesse, insieme all’aumento del consumo di dati e all’adozione diffusa della virtualizzazione dei server e dello storage.

 

 

A fronte di questa situazione, il mercato sta premiando la scelta di investire sulla tecnologia 10GbE.

Passare alla connettività 10GbE consente anche diridurre il numero di connessioni GbE in un server rack, che diventano a loro volta maggiormente disponibili con la connettività 10GbE. Anche se è necessario installare cavi CAT 6a più ingombranti per sostituire i cavi più sottili CAT 5e, il numero totale di connessioni alle porte viene ridotto, con conseguente ottimizzazione di spazio e consumo energetico.