Tra gli annunci fatti durante il keynote della WWDC di Apple, non poteva non trovare spazio una parentesi dedicata a OS X, il sistema operativo dei laptop e dei computer desktop della mela morsicata. La versione che segue la release Yosemite dell’anno scorso si chiama El Capitan e racchiude numerose novità.
El Capitan sarà ottimizzato in modo da far aprire le app fino a 1,4 volte più velocemente rispetto ai corrispettivi su Yosemite; soprattutto però porterà su desktop e laptop la tecnologia Metal già apparsa su iOS tempo fa.
Le performance delle app che fanno leva sulla scheda grafica dovrebbero in questo modo migliorare sensibilmente (Adobe dichiara che su After Effects l’aumento di velocità nell’applicazione di filtri ed effetti è di fino a 8 volte), ma solo a patto che gli sviluppatori sfruttino questa novità adeguatamente.
Anche i ritocchi estetici e di funzionalità non mancano. Tra quelli mostrati sul palco de keynote, finalmente sarà possibile ridimensionare e spostare la finestra di Spotlight. Lo stesso motore di ricerca inoltre permetterà di trovare oggetti utilizzando un riconoscimento vocale a linguaggio naturale, simile a quello già utilizzato da Siri.
Anche il browser Safari è stato fatto oggetto di miglioramenti: le schede più interessanti ad esempio potranno essere messe in evidenza sul lato sinistro della finestra per essere richiamate agilmente in ogni momento e rimanere periodicamente aggiornate. Inoltre, il browser supporterà una funzione apprezzata in Google Chrome, ovvero la possibilità di scovare le tab che stanno riproducendo audio e metterle in muto.
Migliorano anche Mission Control e la gestione delle finestre, soprattutto grazie a una nuova modalità di disposizione automatica di queste ultime. Le app ora possono essere agganciate ai lati dello schermo in maniera simile a come avviene già su Windows, per fare in modo che si adattino allo spazio disponibile.
Gli sviluppatori interessati possono già scaricare la versione beta del sistema operativo, che sarà aggiornata successivamente il mese prossimo. Tutti gli altri dovranno aspettare il rilascio ufficiale atteso per questo autunno.