Tutte le configurazioni proposte sono aggiornabili a Mac OS Sierra.
Di seguito sono riportate le novità principali introdotte:
Siri. Dal dock si può accedere all’assistente virtuale e fargli domande proprio come su iPad e iPhone: puoi chiedergli di trovare una bozza nei documenti, un programma o fare scansioni per capire quali file non stiamo usando e aumentare così lo spazio di archiviazione, oppure cercare foto dei propri contatti, ascoltare musica, mandare messaggi e prenotare ristoranti. Può cambiare le impostazioni del computer o aiutarti a passare file da un dispositivo all’altro. Insomma un’assistente tuttofare in grado di apprendere nel tempo le tue abitudini per aiutarti sempre di più, proprio come accadeva già nel telefono.
iCloud drive. Con l’universal clipboard, finalmente si può copiare un’immagine sull’iPhone e incollarla sul Mac o viceversa. Ci può mettere un secondo o un minuto – dipende dalla connessione tra i dispositivi – ma l’effetto è sempre sorprendente. Va bene per i testi, le immagini, i Pdf e quant’altro. Con il drive di iCloud basta salvare i file sulla scrivania o nella cartella “documenti” per averli sincronizzati e a disposizione anche sul telefono.
Tutto dentro le Tab. All’inizio furono i browser a raccogliere le pagine web in schede ordinate che potessero eliminare la confusione delle mille finestre aperte, ora Apple fa un passo oltre e raccoglie i programmi sotto delle tab da scorrere nel dock proprio come se fossero delle pagine Internet: dalla mail all’editor di testo, al programma di fotoritocco e così via. Per ora sono compatibili Mappe, Mail, TextEdit e iWork, ma presto si aggiungeranno altri software.
Auto Unlock. Il nuovo sistema di sicurezza velocizzato per sbloccare il computer è una delle funzionalità più comode del nuovo MacOS Sierra. Basta avere il tuo Apple Watch, avvicinarti al dispositivo e il Mac si sbloccherà in automatico, riconoscendo l’orologio attraverso il Bluetooth. Devi attivare le autorizzazioni nelle impostazioni e avere l’autenticazione a doppio fattore sul tuo Apple ID, ma poi non ne potrai più fare a meno.
Le funzionalità in arrivo da iOS 10. Le novità per Messaggi, Mappe e Music si applicano anche a MacOS Sierra, così come dentro Foto, Siri potrà intervenire per realizzare i video con le immagini e salvarli dentro Ricordi, proprio come accade sull’iPhone. In più la finestra di un video su QuickTime può rimanere costantemente aperta e in riproduzione anche se si sta lavorando su un altro programma, guadagnando il multitasking già visto sull’iPad Pro. Per ora non riguarda l’Italia, ma quando arriverà anche da noi, potremo fare acquisti con Apple Pay sul web: puoi fare acquisti sul computer, autenticarti sul tuo iPhone attraverso il Touch ID e pagare attraverso lo smartphone.