Fusion Drive è un disco ibrido progettato da Apple che racchiude in un’unica unità, un disco SSD ultraveloce e un normalissimo HDD. Nonostante i prezzi dei dischi SSD continuano a calare, Apple ha pensato di una soluzione poco meno potente dell’SSD ma nettamente superiore ai classici hard disk ad un prezzo molto accessibile.

Fusion Drive unisce la capienza di un HDD alle performance di un SSD ed è in grado di decidere automaticamente quali programmi e documenti dovranno risiedere nel disco a stato solido anzicchè in quello rigido, assicurando all’utente eccellenti performance e senza chiedere l’autorizzazione per eventuali trasferimenti.

Probabilmente Fusion Drive sceglierà di spostare nella memoria flash i documenti più pesanti e utilizzati e i software che richiedono una velocità di scrittura e lettura più elevati.

Non essendo solo un disco a stato solido, le prestazioni non potranno mai raggiungere quelle offerte da un SSD ma Apple ha raggiunto ottimi risultati.

Se l’SSD offre prestazioni circa 3.7 volte più veloci di un hard disk semplice, il Fusion Drive assicura una velocità 3.4 volte superiore di un normale hard disk: perde qualche punto, ma i risultati positivi ci sono.

Questo supporto è molto utile per poter avviare il Mac velocemente, aprire applicazioni con fluidità e lavorare a ritmi elevati senza attendere i tempi del disco rigido.